lunedì 11 marzo 2013

Un grazie alla FIP - Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria

Oggi niente ricetta semplicemente vi vorrei raccontare che mi è stato corrisposto un bel riconoscimento al blog e del quale sono molto soddisfatto.

Partiamo però da qualche settimana fa... nell'ultima edizione del SIGEP di Rimini (il noto salone internazionale della pasticceria, gelateria e panificazione),  lo scorso gennaio, sono stato invitato, in veste di blogger, ad assistere alla nascita di un nuovo soggetto professionale nel modo della pasticceria: la "Federazione Italiana di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria"

Si tratta di un'associazione nata col fine di aggregare alcuni tra i migliori professionisti del settore capillarmente distribuiti sul territorio italiano, in uno spirito di cooperazione e condivisione, mirato alla crescita del settore ed alla valorizzazione del prodotto artigianale dolce "Made in Italy".

Tanti sono i nomi eccellenti del panorama che vi han preso parte e che han portato altissimo prestigio ad una federazione che seppur neonata poteva già vantare alla fondazione un medagliere complessivo tra i membri di oltre 580 riconoscimenti ottenuti in competizioni nazionali ed internazionali

Il sito di riferimento http://www.federazionepasticceri.it/ è da qualche settimana il "contenitore" nonché punto di riferimento della federazione e la novità interessante per una realtà di questo genere è l'invito aperto al mondo dei blogger del quale come sapete faccio parte... ;-)

La bella novità per me è che mi è stato perciò riconosciuto in questi giorni il banner distintivo di approvazione della Federazione, il primo in assoluto e la cosa mi onora e mi lusinga alquanto.




Nei giorni del mio (purtroppo breve per ragioni personali) soggiorno al salone riminese nei quali ho potuto conoscere e vedere alcuni dei maestri cimentarsi in dimostrazioni di vario tipo, ho avuto l'occasione di scattare qualche foto e girare qualche video e ve ne sottopongo volentieri qualcuna.... ;-)

Alcuni lavori col cioccolato, come questo uovo....


oppure questo albero...


o queste sculture a tema carnevalesco, tutto sempre ovviamente di cioccolato....



 Non poteva mancare qualcosa con lo  zucchero...




Una scultura di ghiaccio a tema carnevalesco, vista nascere sul posto in meno di un'ora...


e per concludere una bellissima scultura di burro (o meglio margarina) degna di figurare in un museo rappresentante San Giorgio ed il Drago,  frutto se ricordo bene di almeno 8 mesi di paziente lavoro.


-o-

 Mi sarebbe molto piaciuto seguire ancora le dimostrazioni di alcune delle "Eccellenze" della FIP alla successiva fiera "Tirreno CT" a Marina di Carrara che si è appena conclusa, ma purtroppo come già sapete le ragioni di salute delle quali vi ho parlato nel precedente post mi hanno costretto al riposo forzato tra le mure domestiche e.... beh, sarà sicuramente per un'altra volta!

Auguro a tutti un buon inizio settimana e a presto con un'altra ricetta!!

54 commenti:

  1. Davvero complimenti! Questo si che è un riconoscimento di cui andare fieri e orgogliosi! E te lo meriti tutto!!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti di cuore, riconoscimento molto più che meritato :)

    RispondiElimina
  3. Complimentissimi caro Zio Piero :))! te lo sei strameritato :)!

    A presto :)!

    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa mi sono meritato il banner o che tu mi confondessi con un altro blogger?? ahahahah ;-D
      Grazie lo stesso, poteva andarmi peggio! ;-D

      Elimina
  4. Chi più di te poteva meritare questo riconoscimeto! Per quel che ti
    conosco immagino che questo ti porterà a fare ancora di più. Complimenti! Teresa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fare di più? Non lo so... intanto continuo così! ;-D
      Grazie dei complimenti e buona serata!

      Elimina
  5. Ma che bello, Nanni! Queste si che sono soddisfazioni!
    I complimenti non saranno mai troppi!
    Bravissimo!!!
    :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti Piero!
      Hai visto che mi han scambiato per te??
      Come le ho risposto sopra, poteva anche andarmi peggio!! ahahahahah ;-DDD
      Buona giornata!

      Elimina
    2. E si, ti potevano confondere per Gambetto! :D :D :D :D

      Elimina
    3. Attento che dopo il cofano dell'auto mi sa che ti verrà eseguita una decalcomania anche sull'uscio di casa!! ahahahah :DDD

      Elimina
    4. Grande Nanni...mi mancava giusto l'ispirazione...o la porta di casa...o la parete dell'edificio che ha di fronte il balcone...in modo da "non dimenticare"!!! :P ahahaahahah

      Elimina
    5. Visto che ho la memoria corta....Voto per la seconda!!! :D :D :D

      Elimina
  6. che bello, te lo meriti tutto!!! :-D

    RispondiElimina
  7. Le mie più sincere congratulazioni !!! Questo significa che la passione , l'applicazione seria e
    volta a continuo innovamento e miglioramento ...pagano . Sono molto contenta per te . Un simile
    riconoscimento dice che sei sulla strada maestra !!!!
    ( ...e tutti noi ci guadagnamo in favolose ricettine e istruzioni .... che fortunati !!!! )
    Ruli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riuscire a capire qual'è la mia strada è un obiettivo che rinnovo quotidianamente, per il resto continuerò a fare quello che ho fatto finora in compagnia degli affezionati lettori! :-)
      Grazie e buona giornata!

      Elimina
  8. U A U !!
    che onore davvero! bravo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gaia! In realtà ho dovuto fare poco davvero... ;-)
      Ciao!

      Elimina
  9. Complimenti sincerissimi
    per me il premio è strameritato per me sei "super" da sempre, ma poichè il mio giudizio non conta molto è bellissimo che tu abbia avuto un bellissimo riconoscimento ufficiale di cui essere veramente orgoglioso
    un abbraccio
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la stima ed i complimenti Manu! La stima e l'affetto di chi mi legge è comunque la cosa alla quale tengo di più, il resto è un "in più" anche se comunque gratificante.
      Grazie e buona giornata!

      Elimina
  10. Complimenti!!! te lo meriti proprio!!

    RispondiElimina
  11. Complimenti!! Tutto meritato, sei bravissimo!!!

    RispondiElimina
  12. bravo Nanni!!! Te lo meriti questo riconoscimento!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia!
      A me ha fatto piacere :-)
      Buona giornata!

      Elimina
  13. La competenza, l'impegno, il lavoro che non si vede ma che si legge tra le righe di chi vuole leggere davvero senza fermarsi al gridolino di approvazione trovano un giusto e quanto mai meritato riconoscimento. Sono sincero, mi piace intravedere un punto di partenza in tutto ciò...non dico altro perchè mi ritengo immeritatamente un amico e quindi da buon partenopeo non mi sbilancio...però sappi che faccio il tifo per te come quando lo facevo per il Napoli di Maradona che collezionava rivincite non di stampo calcistico per la mia città...e quindi spero tu mi possa concedere un grido non di complimenti...quelli basta che palle...ma di "Forza Nanniiiiii!!!!!!!"
    :)))))))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non so se vederlo come un inizio di qualcosa, la molla che mi spinge a passare molto del mio tempo libero col grembiule indosso o a studiare da chi ne sa di più poggia da sempre su altre basi... certo è che potendo contare su un tifo come il tuo potrei arrivare senz'altro lontano!!! :-DDD
      Un abbraccio!

      Elimina
  14. Ma questo non è il blog dello ZioPiero?? :D ahahahhahaahahahahahahahahahahahaahahahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccerto!! Ogni tanto ce li scambiamo... sai no, come fanno le teenager con i vestiti!!! ahahahahahah
      Ciao!

      Elimina
  15. mi congratulo con un vero artista ...e come dire i complimenti a paragone a te non sono niente.. sei molto di più..non potevano che non donarlo a un vero artista..
    lia

    RispondiElimina
  16. Complimenti per il riconoscimento!
    Non sarà un caso che quando ho iniziato a fare i cioccolatini questo è il primo e unico blog che ho spulciato ..unico perché quello che è scritto qui, tecniche, temperaggio, cioccolatini e ganache, è stato sufficiente per cominciare alla grande e darmi soddisfazioni..e poi oltre a spiegazioni per chi è in fase iniziale ci sono anche preparazioni molto elaborate ma ancora non mi sono cimentata! A proposito ti vorrei chiedere se possibile un consiglio su come fare una statuina di cioccolato. l'ho visto in tv sulla trasmissione "il re del cioccolato" ma non è ben spiegato.
    Sono incantata dalle foto delle opere d'arte.. prima fra tutte la corteccia d'uovo..
    Complimenti davvero e grazie
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se quella non l'ho vista posso dirti senza sbagliare che il 99% delle trasmissioni di cucina son fatte apposta per non far capire come si fa.
      Se intendi il duplicare un oggetto e rifarlo col cioccolato si fa il calco con della gelatina, si taglia con delicatezza per estrarre l'oggetto e poi si riempie il calco di cioccolato.
      Grazie dei complimenti e a presto!

      Elimina
  17. Si proprio quello intendevo. Ci proverò! Grazie mille.
    Sara

    RispondiElimina
  18. Complimenti per il meritatissimo riconoscimento!

    RispondiElimina
  19. Grande Nanni, complimentissimi.!!! Tu sei il mio preferito dall' epoca Gormita. :)
    Ti abbraccio. Bravo, bravo, bravo!

    p.s. Ho fatto i tuoi frollini al cioccolato: buonissimi, come al solito! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ne è passato di tempo da allora! ;-)
      Grazie Flavia, sono contento i biscotti ti siano piaciuti!
      A presto

      Elimina
  20. Complimenti per questo riconoscimento, ti seguo già da tempo e sono onoratissima di far parte insieme a te e altri blogger a quello che spero sarà l'inizio di una nuova avventura....anche se mi sento molto piccola piccola.
    Un saluto
    Donatella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti Donatella!
      Guarda, anch'io sono piccolo piccolo, i "grandi" sono loro: i Maestri della FIP ;-D

      Salutoni e a presto!

      Elimina
  21. Risposte
    1. Ti riferisci al Maestro Cattapan, vero? Dovevi vedere cosa non era quella scultura della foto!
      Ciao!

      Elimina
  22. Congratulazioni vivissime! Sono Barbara Castiglione, delegato regionale FIP per la Liguria e volevo chiederti di visitare la nostra nuova pagina FIP Liguria su Facebook darci una mano a far conoscere il nostro progetto. Naturalmente ricambio il favore :-) grazie mille, Barbara

    RispondiElimina

HO ABOLITO I COMMENTI, NON RIUSCENDO PIÙ A RISPONDERE IN TEMPO UTILE.

CHI VUOLE PUÒ SCRIVERMI PRIVATAMENTE :-)

BUON PROSEGUIMENTO

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Lettori fissi

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001